La bellezza resta” un’esperienza di teatro sociale per persone malate di Parkinson (ma non solo!). Un laboratorio artistico che si ispira alla danza e al teatro espressamente rivolto ai parkinsoniani ma aperto a tutti: famigliari, danzatori, giovani, curiosi, operatori del settore, amanti della buona compagnia.
Il teatro è una delle più efficaci metodologie orientate a far emergere e sviluppare le potenzialità inespresse di ognuno di noi. Il laboratorio teatrale è il luogo dell’incontro, in cui è facile comunicare, trovare il proprio posto, esprimere qualcosa di sé, godendo del privilegio di uno spazio speciale e protetto: contrasta la solitudine, risveglia la creatività sopita e il confronto con la comunità, diventando uno spazio di potenziamento della rete di relazioni, stimolo dell’immaginario e scoperta di una nuova identità. Il lavoro teatrale aiuta ad evidenziare le attitudini personali e le qualità inespresse, ed è il luogo dove ognuno può ritagliarsi il proprio ruolo a seconda delle proprie attitudini che si riveleranno nel corso del progetto.
Il Progetto di Laboratorio Integrato prevede il coinvolgimento di persone con Parkinson, dei loro familiari, di volontari (danzatori, educatori o semplici cittadini) e operatori socio-sanitari, in un’esperienza in cui diventa interessante il percorso che ogni individuo costruisce intorno alla sua specificità. In questo caso il teatro crea una cornice all’interno della quale questa esperienza ha un valore artistico per tutti, con l’intento di creare un processo che possa dare slancio a protagonismo, identità e benessere.
Con questo progetto valorizziamo la necessità di sfidare gli stereotipi secondo i quali la capacità, la creatività, la partecipazione sono destinate inevitabilmente ad avere un declino con l’avanzamento dell’età, favorendo processi di cambiamento delle identità personali nel nuovo incontro relazionale con l’altro. Il Laboratorio Teatrale diventa di grande stimolo sia per la persona affetta da problemi neurologici come il Parkinson, sia per tutti i partecipanti coinvolti poiché è un momento di possibilità di relazione nuova rispetto al quotidiano, una relazione tra pari, in quanto tutti i partecipanti usufruiscono dello stesso percorso e sono nello stesso spazio.
Prossime lezioni Sabato 2 dicembre e Sabato 16 dicembre.
Per saperne di più:
https://flywall.com/the-neurodance/
https://www.youtube.com/watch?v=xd3eruAYSEE
https://www.youtube.com/watch?v=smjz93SfWBk