Insieme per il Parkinson è un progetto di assistenza domiciliare realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, rivolto alle persone con Parkinson con severa disabilità, residenti a Pavia e nel suo territorio. Per una migliore qualità di vita del paziente e un concreto supporto a chi se ne prende cura.
Sono infatti proprio le famiglie il primo baluardo a sostegno del paziente, ma spesso sono poco supportate e non hanno tutti gli strumenti necessari per affrontare il problema. La Fondazione Mondino ha così promosso questo progetto innovativo che, insieme all’Associazione Pavese Parkinson, il Comune di Pavia e i Servizi Sociali Autogestiti, vuole fornire una risposta immediata alle esigenze di assistenza.
Il paziente o la famiglia possono contattare il numero verde 800 608 558 (gestito dai volontari dell’A.P.P. Onlus, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00) e iscriversi alla lista degli interessati a prendere parte al programma. Successivamente sarà un infermiere del Mondino ad effettuare un visita conoscitiva a domicilio dell’interessato e a concordare gli ulteriori interventi.
In questo percorso la nostra Associazione sarà a fianco del paziente e della sua famiglia con iniziative sociali e di sostegno, i Servizi Sociali Autogestiti si occuperanno del trasporto del paziente e il Comune di Pavia farà da regìa sul territorio per coordinare l’assistenza.
Con questa rete strategica si punta a coinvolgere 30, al massimo 35 famiglie, sul territorio di Pavia e provincia.
E’ possibile fare richiesta di inserimento al progetto “Insieme per il Parkinson” fino al 13 ottobre 2017. Contattaci al numero verde!